Ashwa Sanchalanasana

ashwaE’ una posizione che appartiene alla categoria delle flessoestensioni.

Dalla posizione quadrupedica scivolare con la gamba sx indietro allungandola fino a toccare con il ginocchio corrispondente il pavimento, il piede deve essere rilassato con la parte anteriore che aderisce bene al pavimento.

Il ginocchio della gamba dx rimane allineato all’anca e la tibia perpendicolare a terra.

Le braccia sono lungo i fianchi mentre il bacino, in posizione frontale, tende ad avvicinarsi il più possibile al pavimento.

Per assumere questa posizione si può utilizzare l’inspiro o l’espiro, a seconda del tipo di respirazione adottata l’azione del diaframma andrà a limitare o a facilitare la flessoestensione.

1. assunta a polmoni pieni la flessoestensione è più limitata. Gli organi addominali vengono spinti verso la zona lombare, aggiungendo una buona tonicità addominale si ottiene un “irrigidimento” del tronco con estensione della area lombare e conseguente protezione del tratto di colonna compreso tra gabbia toracica e sacro da una sovrappressione dei dischi.

2. assunta a polmoni vuoti la flessoestensione è più accentuata a seguito dell’assenza di aria nei polmoni. A tal proposito bisogna porre attenzione alla zona lombare la quale non è più ‘protetta’ dalla pressione intraddominale con conseguente sollecitazione della parte interessata.

Con questa posizione abbiamo un rafforzamento del ginocchio e del quadricipite della gamba anteriore ed un allungamento di quella posteriore, nella quale l’ileo psoas viene ben stimolato considerando che s’innerva  in L1-L4 (piccolo e grande psoas e muscolo iliaco). Il torace è stimolato nell’apertura, e di conseguenza il chakra associato a questa parte, mentre la colonna viene elasticizzata e tonificata nella fase di estensione.

Controindicazioni

Chi ha problemi alle ginocchia potrebbe avere dei problemi durante l’assunzione della posizione, sarebbe meglio usare dei supporti per alleviare l’appoggio della gamba posta dietro (una coperta ad esempio)

Coloro che hanno problemi alla parte lombare dovrebbero non effettuare la flessoestensione oppure dovrebbero assumerla a polmoni pieni.

Controposizione

Dharmikasana, Shashankasana, Padahastasana

Compensazione

Pavanamuktasana, Marjariasana, Stambhasana

Lascia un commento