Il tempo avanza ..

Siamo arrivati alla 21a settimana ed è arrivato il momento di modificare la nostra pratica mattutina per aiutare, ancora meglio, il corpo alle trasformazioni che si susseguono naturalmente giorno dopo giorno.

La preparazione primaria riguarda:

– il senso di stabilità, per mantenere un equilibrio mentale e far fronte al meglio a tutti i possibili dubbi che sorgono. Il contatto dei piedi con il terreno e/o tappetino aiutano a ripristinare la radicalità.

– il senso di equilibrio, per aiutare il corpo ad adattarsi all’addome che lentamente tende ad ingrandirsi. Questo lavoro effettuato fin dai primi mesi aiuta la mamma ad adattarsi al baricentro che lentamente si sposta rendendo, nella maggior parte dei casi, il corpo ugualmente stabile.

Oltre a quanto suddetto non bisogna dimenticare:

– il lavoro sulla parte lombare, per contrastare la lordosi che diventa sempre più evidente

– la stimolazione dei glutei, per contrastare l’infiammazione della sciatica.

– la contrazione del perineo al fine di renderlo il più possibile tonico ed elastico. Una buona consapevolezza di questa parte del corpo aiuta tutte noi a contrastare il peso dell’utero che cresce durante i vari mesi, ci aiuta a sconfiggere le eventuali perdite dipese sempre dal peso della pancia che schiaccia gli organi ed ultimo, ma non per importanza, ci sarà utilissimo nel parto. Una buona padronanza di questa parte può aiutare il bambino ad uscire in maniera più aggraziata, come se lo portasse per mano nella fase di espulsione.

Sappiate che questa sequenza sono riuscita ad utilizzarla fino alla 24a settimana, non sono riuscita ad andare oltre perché già nell’ultima settimana ho avvertito la necessità di lavorare più nello specifico su altre parti del corpo. Ci tengo a sottolineare che la posizione di equilibrio indicata di seguito è stata estrapolata dal libro di Gabriella Cella Al-Chamali e Fiorenza Zanchi – Yoga e Maternità; la posizione del Tandava ha il beneficio di apportare il giusto scambio di energie tra parte sinistra e parte destra, oltre a rafforzare le gambe e la colonna vertebrale durante il mantenimento dell’equilibrio.

 

21-24

Lascia un commento